10 rivalità storiche del mondo del calcio

Il mondo del calcio è stato segnato da alcune rivalità storiche che hanno animato le cronache dei giornali sportivi e che hanno dato vita a sfide indimenticabili. Per anni siti di scommesse sportive e di betting online si sono scatenati in pronostici di tutti i tipi per decretare i giocatori migliori o le squadre più forti di sempre. Ogni sfida tra questi team è preceduta da statistiche e pronostici di tutti i tipi che i diversi bookmaker mettono a disposizione dei lori giocatori per aiutarli a piazzare la puntata vincente.

In questo articolo abbiamo selezionato per voi le 10 maggiori rivalità della storia del calcio prendendo in considerazione sia il contesto europeo che quello italiano.  E voi per chi tifate?!

  • Barcellona-Real Madrid: in terra spagnola è, da sempre, la “partita delle partite” ed è anche uno dei classici più seguiti dagli appassionati di calcio di tutto il mondo. Quando va in scena il derby di Spagna non c’è tv che non sia sintonizzata sull’evento. Quella tra la squadra di Lionel Messi e dei “Blancos” è una rivalità senza fine: i due team sono tra i più blasonati d’Europa e le loro rose vantano alcuni dei migliori (e più pagati) calciatori del mondo.
  • Manchester United- Liverpool: spostandoci in Inghilterra non possiamo non citare la rivalità tra queste due squadre che, talvolta, si trascina anche fuori dagli stadi. Gli ultras di questi due team sono conosciuti anche all’estero come i più facinorosi e, talvolta, le partite di Premier League tra il Liverpool e lo United sono seguite da accesi scontri.
  • Olympiakos -Panathinaikos: quella tra le due squadre ateniesi dell’Olympiakos e del Panathinaikos è una rivalità che va oltre il calcio e si estende anche al volley e alla pallacanestro.
  • Juve-Inter: il match tra i Bianconeri e Nerazzurri è considerato il derby d’Italia per la vastità delle tifoserie dei due team, da sempre grandi rivali. Negli anni, Juve e Inter hanno dato vita a battaglie epiche e si sono spartite la maggior parte dei trofei italiani.
  • Inter-Milan: il “derby della Madonnina” è tra i più sentiti d’Italia ed è anche un grande classico del campionato di calcio di Serie A.
  • Roma-Lazio: quella tra le due squadre romane è una delle rivalità calcistiche più radicate a livello internazionale. La stracittadina della capitale, infatti, è accompagnata da coreografie, sfottò e cori preparati settimane prima del derby ed è l’evento più atteso dai tifosi romani.
  • Napoli-Roma: se c’è una partita che desta sempre grande preoccupazione in termini di sicurezza e ordine pubblico è quella tra i romanisti e i partenopei. Complice la vicinanza tra le due città, questo match è sempre considerato ad alto rischio.
  • Napoli-Juve: gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni dal team napoletano l’hanno portato a confrontarsi in maniera sempre più accanita contro la Juve, con la quale si è contesa più volte il primato in classifica. Ciò ha alimentato una rivalità storica già molto accesa tra le due squadre.
  • Juve-Fiorentina: non ci sono dubbi, la partita che gli ultras viola aspettano di più è quella contro la Juve. La “vecchia Signora” è mal vista al Franchi e gli sfottò tra le due tifoserie sono sempre molto accesi.
  • Genoa-Samp: altra rivalità storica è quella tra le due squadre liguri che nel tempo ha visto come protagonisti campioni del calibro di Vialli e Mancini.