10 trasferimenti calcistici più costosi di tutti i tempi

Intorno al mondo del calcio ruota un giro d’affari enorme che riguarda, in particolare, le operazioni di compravendita, prestito e trasferimento dei grandi campioni da una squadra all’altra. Si tratta di operazioni milionarie che non si limitano all’acquisto o alla cessione del cartellino del giocatore ma riguardano anche tutto il staff e gli eventuali benefit e bonus.

Ecco i 10 trasferimenti più costosi di tutti i tempi.

  • Neymar: il passaggio del brasiliano dal Barcellona al Paris Saint-Germain nella stagione 2017-2018 è stato ribattezzato come il “trasferimento del secolo”. Il PSG ha pagato una clausola record di 222 milioni di euro e si stima che l’affare complessivamente sia costato oltre 500 milioni di euro.
  • Mbappe: sempre il PSG ha dato vita ad un’altra trattativa multimilionaria conclusasi l’anno scorso con un assegno di 135 milioni di euro per avere la punta centrale Mbappe.
  • Philippe Coutinho: il Barcellona ha pagato al Liverpool 135 milioni di euro per portare in terra spagnola il trequartista brasiliano.
  • Ousmane Dembelè: nel 2017 il Barca ha comprato l’ala francese sborsando 120 milioni di euro. L’operazione prevede una serie di bonus che verranno pagati al giocatore nel caso del raggiungimento di specifici obiettivi, ad esempio 5 milioni in più in caso di Champions League.
  • Cristiano Ronaldo: il calciomercato estivo dell’ultimo anno è stato dominato dalla trattativa tra il Real Madrid e la Juventus, che è riuscita a portare a Torino il fuoriclasse per ben 117 milioni di euro.
  • Paul Pogba: nella stagione 2016-2017 il Manchester United ha acquistato dalla Juventus il centrale francese per 105 milioni di euro.
  • Gareth Bale: il Real Madrid ha pagato al Tottenham 101 milioni di euro per acquisire il campione gallese nella stagione 2012-2013.
  • Cristiano Ronaldo: all’ottavo posto delle trattative calcistiche più costose c’è di nuovo Cristiano Ronaldo. Questa volta parliamo dell’operazione svoltasi nella stagione 2009-2010 quando il campione è stato acquistato dal Real per 94 milioni di euro pagati al Manchester United.
  • Gonzalo Higuain: nel campionato 2016-2017 l’operazione clou del mercato calcistico è stata quella del trasferimento dell’attaccante Higuain dal Napoli alla Juve per una cifra di 90 milioni di euro.
  • Neymar: ancora una volta troviamo nella top list dei trasferimenti più costosi quello del giocatore brasiliano che nella stagione 2013-2014 è stato comprato dal Barcellona per 88 milioni di euro. Ricordiamo che Neymar nel 2017 è stato ceduto al PSG per l’enorme cifra di 222 milioni di euro, fruttando una plusvalenza incredibile.