5 inni più memorabili della Coppa del Mondo

Quello tra Mondiali di Calcio ed inni è un connubio indissolubile. Ci sono edizioni dei Mondiali di pallone legate per sempre a delle canzoni diventate la colonna sonora di intere generazioni. Come non ricordare, ad esempio, il jingle “po po po popo” sulle note di “Seven Nation Army”  intonato dai tifosi azzurri durante i Mondiali di Germania del 2006? Oppure come non scaternarci ancora sulle note di Shakira e del suo “Waka Waka” che ha fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo?

Per noi italiani poi, risultano indimenticabili le note di “Notti Magiche” cantata da Gianna Nannini in occasione dei Mondiali del ‘90 che venne disputato proprio nel nostro Paese.

Ecco, dunque i 5 inni più memorabili dei Mondiali di calcio

  • Shakira “Waka Waka”: l’abbiamo appena citata; Shakira con il sound inconfondibile della sua “Waka Waka” composta in occasione dei Mondiali in Sud Africa del 2010 ha fatto danzare interi stadi di calcio. Il ritmo dei tamburi, il testo ricco di citazioni e di riferimenti alla cultura e alla lingua africana e il riff semplice e accattivante hanno reso “waka waka” un inno memorabile, ancora oggi attualissimo. Indimenticabile anche il video in cui Shakira si esibisce scalza, con un gonnellino di paglia e cavigliere ai piedi in una scatenata danza del ventre.
  • Ricky Martin “The Cup of Life”: l’edizione dei Mondiali del 1998 in Francia verrà per sempre ricordata anche per l’inno composto da Ricky Martin che è diventato la colonna sonora di tutta l’estate. Ricky Martin, al pari di Shakira, è un idolo mondiale, che ha avuto il merito di portare la musica latino americana ai vertici delle classifiche internazionali. La sua “The Cup of Life”, scritta come inno per la Coppa del Mondo francese,  è rimasta in vetta alle hit parade mondiali per interi mesi.
  • Nicky Jam, Will Smith & Era Istrefi “Live it Up”: la Coppa del Mondo di Russia 2018 si è conclusa da poco ma  ancora molti di noi hanno in mente il ritornello accattivante di questa canzone che ha visto la collaborazione di giganti della musica pop, rap e hip hop americana come Nicky Jam, Will Smith e la suadente Era Istrefi. Impossibile non saltare e battere le mani al tempo di “live it up”!
  • Pitbull, Jennifer Lopez & Claudia Leitte “We Are One (Ole Ola)”: per la Coppa del Mondo del Brasile del 2014 il rapper Pitbull ha scelto niente meno che la star Jennifer Lopez per far scatenare i tifosi brasiliani al ritmo di “ole ola”, diventato un riff indimenticabile.
  • Il Divo & Toni Braxton “The Time of Our Lives”: utilizzata per la Coppa del Mondo del 2006 in Germania, questa canzone di Divo e Toni Braxton è molto diversa dagli inni precedenti. Mentre le altre canzoni, infatti, hanno un sound molto allegro e ritmato, “times of our lives” è una classica ballata, con toni intimistici e delicati che più sull’energia punta sulle emozioni. Impossibile non commuoversi ricordando quelle notti in Germania e la Coppa del Mondo sollevata a Berlino dalla nostra Nazionale.