News

AIA nella bufera, l’asso di Bastoni costa caro: “Dimissioni per Rocchi”

inter-juventus dimissioni rocchi
Inter-Juventus, scoppia la bufera (www.cristianolucarelli.it - X Pietro Mazzara)

Tante le polemiche che hanno trascinato l’AIA dopo Inter-Juventus, e adesso si prevede qualche conseguenza di rilievo ai piani alti.

Inter-Juventus non ha acceso una miccia, ma incendiato letteralmente il mondo del calcio italiano. L’espulsione errata di Kalulu, che ha spinto i nerazzurri verso una difficile ma importante vittoria per 3-2, è stata discussa a lungo da parte di tifosi, appassionati e addetti ai lavori.

L’errore commesso dall’arbitro ha indirizzato le polemiche soprattutto verso l’AIA, Associazione Italiana Arbitri, che nelle prossime ore dovrà prepararsi a un calderone sempre più bollente in vista dei prossimi match di campionato, con i direttori di gara italiani che potrebbero essere presi di mira al minimo errore.

E non è l’unico problema scatenato dall’ultimo di una serie di errori importanti commessi dalla terna arbitrale nel corso di questa stagione, visto che pure il designatore Rocchi è già finito sotto l’occhio del ciclone: la sua carica, in vista del futuro, non è tanto al sicuro come un tempo.

Polemiche AIA, l’incidente di Inter-Juve scatena il caos: che putiferio

L’incidente di Inter-Juventus, che ha coinvolto Alessandro Bastoni e Pierre Kalulu, ha scatenato un putiferio assoluto e spinto chiunque a gettare una critica rivolta o al calciatore dell’Inter, o all’arbitro del big match di Serie A. C’è anche chi se l’è presa direttamente con Rocchi. All’interno degli studi di Rai Sport, ad esempio, nel corso della trasmissione Il sabato al 90°, Fulvio Collovati non c’è andato particolarmente leggero.

inter-juventus dimissioni rocchi

Il pensiero di Collovati (www.cristianolucarelli.it – X Davide Pignatti)

Ex calciatore di Inter, Milan e della Nazionale Italiana – con cui ha vinto il mondiale nel 1982 – ha parlato della questione espulsione che ha coinvolto direttamente il laterale della Juventus. L’errore del direttore di gara La Penna durante il match di San Siro non è potuto passare inosservato, e così Collovati non ha usato mezze misure per definire l’episodio più che discutibile avvenuto: “Non possiamo giustificare. Rocchi dia le dimissioni. Tutte le domeniche siamo a parlare di errori arbitrali clamorosi. Non è più possibile. Bastoni poi ha sbagliato, perché ha esultato al momento del cartellino rosso. Ormai c’è l’immagine televisiva, non puoi più ingannare. Mentre Bastoni ha provato a ingannare e ha sbagliato. Adesso deve chiedere scusa”.

Il pensiero di Collovati si colloca dunque sulla responsabilità di Bastoni e l’errore dell’arbitro, dichiarando che forse Rocchi dopo quanto accaduto dovrebbe dare le dimissioni. Sicuramente Inter-Juventus non è mai una partita semplice né da designare, né tantomeno da dirigere in campo, e di questo match in particolare ce ne ricorderemo senza ombra di dubbio per tanto tempo ancora.

Change privacy settings
×