Calciomercato

Allegri ha fatto bingo, arriva a giugno: “Ha deciso”

Max Allegri
Allegri ha fatto bingo, arriva a giugno: "Ha deciso" - cristianolucarelli.it (foto: profilo X Milan)

Sono arrivate da lontano le parole che hanno reso Allegri euforico. Il tecnico ex Juventus già sogna in grande per giugno: tutto già deciso.

Il ticchettio dell’orologio negli uffici di via Aldo Rossi si fa sempre più frenetico mentre il calciomercato invernale 2026 scivola inesorabilmente verso i suoi ultimi istanti. Per il Milan di Giorgio Furlani e Igli Tare, questa sessione non è stata solo una questione di riparazione, ma un delicato esercizio di equilibrismo tra il presente e un futuro che bussa già con forza alle porte di Milanello. Massimiliano Allegri, pur concentrato sulla caccia ravvicinata ai cugini dell’Inter, sa bene che la vera sfida inizierà quando il calendario tornerà a riempirsi delle notti stellate della Champions League. La prossima stagione, infatti, non concederà più al Diavolo il lusso di settimane “scariche” di impegni europei; una realtà che impone la costruzione di una rosa non solo profonda, ma dotata di quella leadership necessaria per calcare i palcoscenici più prestigiosi del continente.

La legge della programmazione si scontra spesso con le opportunità del momento. Allegri valuta ogni singolo profilo con la meticolosità di chi sa che un solo tassello può cambiare l’inerzia di un campionato, ma è proprio la prospettiva europea a dettare le priorità di Igli Tare. Il DS albanese sta lavorando per regalare al tecnico quei “fari” capaci di guidare la squadra nei momenti di tempesta, profili che abbiano già vinto e che sappiano trasmettere la mentalità corretta. Questo collegamento tra la necessità di inseguire l’Inter e il desiderio di tornare protagonisti in Europa ha portato il Milan a monitorare con estrema attenzione le evoluzioni dei principali top player europei,  da Lewandowski a Sergio Ramos, passando inevitabilmente per Leon Goretzka. 

Goretzka non si muove, tutto rimandato all’estate: “Leon vuole rimanere qui”

Tuttavia, le speranze di vedere un colpo di teatro immediato si sono scontrate con la rigidità teutonica del Bayern Monaco. Christoph Freund, direttore sportivo del club bavarese, ha gelato le aspettative dei tifosi rossoneri con una chiusura netta per quanto riguarda la finestra di gennaio. Le sue parole non lasciano spazio a interpretazioni: “Leon si sente molto bene in questo club e in questa squadra. Ha deciso di rimanere qui. È una parte importante della rosa e vuole restare con noi”. Freund ha confermato l’esistenza di richieste concrete, ma ha ribadito che Leon Goretzka rimane un pilastro fondamentale per la corsa del Bayern alla Bundesliga. Per il Milan, che sognava di ripetere un’operazione alla “Luka Modric” portando subito a casa il gigante tedesco, la porta si è chiusa, ma solo temporaneamente. Il contratto di Goretzka scadrà infatti il prossimo 30 giugno 2026, trasformando il giocatore in uno dei parametri zero più ambiti dell’intero panorama mondiale.

Leon Goretzka

Goretzka non si muove, tutto rimandato all’estate: “Leon vuole rimanere qui” – cristianolucarelli.it (foto. profilo X Bayern Monaco)

Il pericolo, in vista della prossima estate, è rappresentato da un’asta internazionale che si preannuncia feroce e senza esclusione di colpi. Se il Milan vorrà davvero regalare a Massimiliano Allegri la fisicità e il carisma di Goretzka per la prossima Champions League, dovrà scontrarsi con i colossi della Premier League e della Liga, pronti a mettere sul piatto ingaggi faraonici. Nonostante la chiusura invernale di Freund, il countdown per il 1° luglio è già iniziato: vincerà chi saprà offrire il progetto tecnico più convincente, ma anche chi avrà il portafoglio abbastanza gonfio da soddisfare le pretese di un giocatore che, a trent’anni, cerca l’ultimo grande contratto della carriera.

Change privacy settings
×