Calcio

Allegri non fa sconti, Max è durissimo: “Fa il cu.. a tutti”

allegri
Allegri non fa sconti, Max è durissimo: "Fa il cu.. a tutti" (Foto IG @gazzettadellosport - cristianolucarelli.it)

Nessuna scorciatoia per Max Allegri, che detta la linea del suo Milan: il tecnico è inarrestabile, come dimostrano le ultime parole emerse

Reduci dall’importante vittoria ottenuta contro il Bologna, che ha permesso alla squadra di Massimiliano Allegri di avvicinarsi sempre di più alla vetta della classifica occupata dall’Inter, i rossoneri si preparano ora al prossimo impegno che li vedrà scendere in campo contro il Pisa.

Il lavoro di Allegri ha inciso in maniera evidente sull’assetto della squadra, in particolare sulla solidità difensiva. Una delle peculiarità di questa squadra è proprio l’assetto difensivo. A livello di gol subiti, infatti, i numeri parlano chiaro: lo scorso anno, allo stesso punto del campionato, il Milan aveva incassato 23 reti; oggi, invece, i rossoneri si trovano al terzo posto nella classifica delle migliori difese della Serie A con 17 gol subiti, soltanto uno in più rispetto al Como, mentre la Roma guida questa speciale graduatoria con 14 reti incassate. Un dato che testimonia il grande lavoro svolto dal tecnico.

Ora che i rossoneri hanno come unico impegno il campionato e possono concentrarsi esclusivamente su di esso, dopo l’uscita dalle altre competizioni, le ambizioni crescono e la speranza che il Milan possa tornare a gioire per la conquista dello Scudetto aumenta sensibilmente.

Tuttavia, proprio Allegri è tornato al centro dell’attenzione per una questione particolare, che evidenzia come il tecnico riesca a mettere in difficoltà chiunque.

Milan, Allegri mette nei guai le avversarie

L’osservazione è stata fatta da Adriano Bacconi in diretta su Sportitalia, dove ha analizzato in particolare i secondi tempi del Milan di Allegri. Spesso, infatti, nelle seconde frazioni di gioco la squadra riesce a cambiare drasticamente le sorti delle partite.

allegri

Milan, Allegri mette nei guai le avversarie (Foto IG @cronache_gli_spogliatoio – cristianolucarelli.it)

“È un rischio calcolato, permette di gestire bene le risorse fisiche perché il Milan nell’ultima mezz’ora fa il culo a tutti. Con la Roma, l’ultima mezz’ora se la Roma non trovava quel rigore l’ha persa quella partita. Col Como, l’ultima mezz’ora il Como sembravano dilettanti allo sbaraglio. Lui ha questa capacità di far giocare col freno a mano, per gestire bene l’intensità del match. È un mese che nell’ultima mezz’ora le altre vanno in affanno”, ha dichiarato Bacconi.

Nella ripresa il Milan appare più compatto e soprattutto riesce a mettere maggiormente in difficoltà gli avversari, come confermato dallo stesso Bacconi. Un dato che testimonia l’enorme crescita mentale della squadra, che nel secondo tempo non rallenta, ma anzi mette in mostra tutte le energie per chiudere la partita con il risultato migliore.

Con questo atteggiamento, il Milan ha collezionato in questo inizio di stagione una sola sconfitta: per il resto sono arrivate 14 vittorie e 8 pareggi. L’unico ko è quello maturato contro la Cremonese. Un rendimento che testimonia l’operato del tecnico e dai suoi ragazzi, capaci di incidere in modo particolare proprio nei secondi tempi.

Change privacy settings
×