Calciomercato

Assalto a Dimarco, maxi offerta dalla Premier: Marotta risponde così

Dimarco
Assalto a Dimarco, maxi offerta dalla Premier: Marotta risponde così - cristianolucarelli.it (foto: profilo X Inter)

Dimarco è ufficialmente l’assistman della Serie A e le antenne delle big europee sono dirette verso Appiano. In arrivo una maxi offerta per l’esterno.

Nel panorama tattico dell’Inter di Cristian Chivu, Federico Dimarco ha smesso di essere una semplice opzione di spinta per trasformarsi nel fulcro creativo di una manovra che non può più prescindere dal suo mancino. L’evoluzione del numero 32 nerazzurro rappresenta uno dei casi più interessanti di iper-specialismo tecnico applicato al calcio moderno: non più soltanto un esterno capace di percorrere la fascia, ma un vero e proprio regista “decentrato” che coordina i tempi della transizione offensiva. Sotto la gestione di Chivu, Dimarco ha trovato una libertà d’azione inedita, muovendosi spesso verso l’interno del campo per agire da sesto centrocampista o per innescare le punte con traiettorie che sfidano le leggi della fisica balistica.

La sua capacità di leggere preventivamente gli spazi, unita a una precisione millimetrica nel cross e nel cambio di gioco, lo ha reso l’interprete più iconico di una squadra che domina attraverso il possesso e la verticalità improvvisa. In questo 2026, la sua centralità non è solo figlia di un’ottima condizione atletica, ma di una simbiosi totale con le idee del tecnico rumeno, che ne ha esaltato la visione di gioco tanto da permettergli di realizzare 6 gol e firmare ben 13 assist stagionali. Proprio per questo i pericoli dall’estero sono aumentati drasticamente e sul tavolo di Marotta c’è un’offerta dalla Premier.

Radar puntati su Dimarco, il Manchester United ci prova: Chivu se la ride

Questa esplosione di onnipotenza tecnica ha inevitabilmente varcato i confini nazionali, attirando le attenzioni dei vertici del Manchester United. Il club di Old Trafford, alla ricerca di un profilo che possa garantire quel salto di qualità internazionale sulla catena di sinistra, avrebbe messo sul piatto un’offerta che oscilla tra i 70 e i 75 milioni di euro. Una cifra che, per un difensore esterno, rappresenterebbe una delle operazioni più onerose della storia della Premier League. Tuttavia, la risposta di Giuseppe Marotta è stata immediata e priva di fessure: Federico Dimarco è considerato un elemento assolutamente incedibile.

Crsitian Chivu

Radar puntati su Dimarco, il Manchester United ci prova: Chivu se la ride – cristianolucarelli.it (foto: profilo X Inter

La ferma volontà della dirigenza nerazzurra non risponde solo a logiche tecniche, ma alla necessità di preservare l’anima identitaria di un gruppo che vede nel classe ’97 il simbolo dell’appartenenza meneghina. Per respingere gli assalti britannici, l’Inter è già passata alla fase operativa per il rinnovo del contratto: sul tavolo è pronto un prolungamento fino al 2030, con un adeguamento dell’ingaggio a 5,5 milioni di euro annui. Questa mossa non mira soltanto a blindare il calciatore di fronte alle lusinghe estere, ma a certificarne lo status di pilastro del futuro, trasformando Dimarco nell’architetto di una nuova era che Marotta vuole difendere contro ogni tentativo di scippo.

Change privacy settings
×