La Juventus ha archiviato anche la pratica europea guadagnando i play-off, ma la preoccupazione principale è il mercato: boccone amaro per Spalletti.
Il panorama calcistico italiano del 2026 sta vivendo una delle sue fasi più vibranti, con Inter e Juventus che si sfidano su binari paralleli ma con stati d’animo speculari. L’Inter di Cristian Chivu è reduce da una notte che rimarrà impressa nella memoria dei tifosi: lo 0-2 inflitto al Borussia Dortmund nel catino infernale del Signal Iduna Park non è stato solo un risultato di prestigio, ma una dichiarazione d’intento a livello continentale. Le reti di Dimarco e Diouf hanno restituito un’immagine di forza e compattezza che sembra aver dato nuova linfa vitale all’intero ambiente nerazzurro. Questa vittoria carica di adrenalina il gruppo in vista del prossimo impegno di campionato contro la Cremonese, in programma domenica, dove Chivu cercherà di sfruttare l’entusiasmo europeo per consolidare la propria posizione in Serie A.
Dall’altra parte, la Juventus di Luciano Spalletti prosegue il suo percorso di crescita costante, con un progetto tecnico che sta portando i primi frutti. Anche i bianconeri proseguiranno il loro percorso in Champions dopo lo 0-0 contro il Monaco, ma la rivalità tra le due corazzate, storicamente accesa sul prato verde, si sta ora spostando con prepotenza nelle stanze del calciomercato. Gennaio non è più solo il mese dei colpi “last minute”, ma il momento strategico in cui si decidono i destini dei parametri zero più ambiti del panorama internazionale. In questo incrocio di destini, le due società si ritrovano ancora una volta l’una di fronte all’altra, pronte a darsi battaglia per assicurarsi quei profili in grado di spostare gli equilibri.
Kessié e il grande intrigo: l’Inter preparar lo sgambetto alla Juventus
Il nome che sta scuotendo l’asse Milano-Torino in queste ore è quello di Franck Kessié. L’ivoriano, vecchia conoscenza del calcio nostrano, sta vivendo i suoi ultimi mesi sotto il sole di Riyadh: il suo contratto con l’Al-Ahli scadrà ufficialmente il prossimo 30 giugno 2026, rendendolo uno dei pezzi pregiati del mercato dei parametri zero. La Juventus sembrava essere in netto vantaggio, forte di contatti avviati già in autunno con l’entourage del centrocampista e rinvigoriti da nuovi approcci avvenuti proprio pochi giorni fa. La Vecchia Signora ha individuato nell’ex Milan l’elemento perfetto per dare muscoli e carisma al centrocampo di Spalletti, ma proprio quando il traguardo sembrava vicino, l’Inter ha deciso di entrare in scena con un’azione di disturbo che sa di vero e proprio sgarbo ai rivali storici.

Kessié e il grande intrigo: l’Inter preparar lo sgambetto alla Juventus – cristianolucarelli.it (foto: profilo X Al Ahli)
Secondo quanto rivelato dagli esperti di mercato Matteo Moretto e Fabrizio Romano, l’interesse nerazzurro è concreto e documentato. Piero Ausilio avrebbe già in agenda un incontro con gli agenti di Kessié, fissato subito dopo la chiusura della finestra invernale. L’Inter vuole capire i margini di manovra per strappare l’ivoriano alla concorrenza bianconera, facendo leva sulla volontà del giocatore di tornare in Italia e di misurarsi nuovamente con la Champions League in una piazza ambiziosa. Tuttavia, il grande ostacolo rimane quello economico: Kessié percepisce attualmente 14 milioni di euro a stagione, una cifra inavvicinabile per le casse italiane. Per far sì che il ritorno in Serie A diventi realtà, il calciatore dovrà rinunciare a una fetta consistente del suo ingaggio faraonico.








