Calcio

Champions e addio Napoli, Conte ha deciso: sa anche il nuovo club

Antonio Conte con lo sguardo basso e preoccupato
Champions e addio Napoli, Conte ha deciso: sa anche il nuovo club - Cristianolucarelli.it (Screen YouTube DAZN Italia)

Antonio Conte potrebbe chiudere la sua esperienza al Napoli al termine di questa stagione: il tecnico salentino ha già un nuovo club.

Il Napoli di Antonio Conte è ripartito con il piede giusto in campionato. Dopo la cocente delusione per l’eliminazione dalla Champions ci si aspettava una risposta importante dai partenopei, che puntualmente è arrivata: il 2-1 alla Fiorentina consente agli azzurri di rimanere a -9 dall’Inter e soprattutto di mantenersi all’interno della ‘zona Champions’.

Il successo conquistato contro i viola al Maradona non cancella però tutte le problematiche che Conte è costretto ancora ad affrontare in una stagione a dir poco travagliata. Il tecnico salentino ha tirato un sospiro di sollievo per Di Lorenzo: l’infortunio al ginocchio, molto meno grave del previsto, obbligherà il capitano del Napoli a stare lontano dai campi per circa 45 giorni.

Nel frattempo Conte spera di recuperare alcune importanti pedine: già contro il Genoa dovrebbero tornare disponibili Milinkovic-Savic, Rrahmani e Mazzocchi, in attesa di poter riavere anche Anguissa, Gilmour e De Bruyne. Ma cosa accadrà a fine stagione? Conte accetterà di proseguire sulla panchina del Napoli o la sua esperienza all’ombra del Vesuvio è ormai destinata a terminare?

Conte lascia Napoli, avventura al capolinea: ecco dove andrà ad allenare

In queste ultime settimane sono cominciate di nuovo a circolare diverse voci sul futuro dell’allenatore dei partenopei. Il rapporto con la società, specialmente con il presidente Aurelio De Laurentiis, non sembra più essere lo stesso di prima, nonostante i tweet di ADL sempre volti a dipingere Conte come il ‘condottiero’ di questo Napoli.

Antonio Conte agitato a bordo campo

Conte lascia Napoli, avventura al capolinea: ecco dove andrà ad allenare – Cristianolucarelli.it (Screen YouTube DAZN Italia)

Il blocco del mercato a causa del mancato rispetto dell’indicatore di liquidità è stata probabilmente la goccia. Conte avrebbe voluto rinforzi importanti in questa campagna trasferimenti invernale ma il ds Manna si è ritrovato a dover navigare in acque molto mosse, riuscendo comunque a migliorare la rosa con arrivi di spicco come Giovane dal Verona e Alisson Santos dallo Sporting Lisbona.

Basterà per convincere Conte a rimanere a Napoli? Molto dipenderà da come terminerà questa stagione e dai colloqui che il tecnico avrà con la società nei prossimi mesi. L’ex CT non è mai rimasto nello stesso posto per molto tempo: il suo ‘record’ è infatti di tre anni (alla Juve, dal 2011 al 2014). In più c’è la suggestione Manchester United: gli inglesi sono finora soddisfatti dell’operato di Carrick e sembrano orientati a confermarlo in caso di qualificazione alla prossima Champions, ma se ci fosse la possibilità di prendere Conte i Red Devils non ci penserebbero due volte.

Change privacy settings
×