Calcio

De Zerbi torna subito in panchina: Sky ne è sicura

de zerbi
De Zerbi torna subito in panchina: Sky ne è sicura (Foto IG Cronache di Spogliatoio - cristianolucarelli.it)

Dopo aver concluso il suo rapporto con il Marsiglia, Roberto De Zerbi è pronto ad una nuova avventura per la sua carriera

Dopo la separazione ufficiale tra Roberto De Zerbi e il Marsiglia, maturata in maniera consensuale, il futuro del tecnico italiano torna a essere uno dei temi caldi del mercato allenatori. A pesare sulla decisione del club francese è stata soprattutto la mancanza di continuità nei risultati: la stagione è stata caratterizzata da picchi esaltanti, ma anche da improvvisi crolli, tra cui il pesante 5-0 incassato contro il Paris Saint-Germain, risultato che ha inciso in maniera significativa sulle riflessioni finali.

Eppure, il lavoro di De Zerbi era in linea con gli obiettivi stagionali: il Marsiglia occupa attualmente il quarto posto in campionato, in piena zona Champions League. Tuttavia, l’andamento altalenante è costato caro all’ex tecnico del Sassuolo, che ora potrebbe rimettersi subito in gioco in una nuova piazza lontana da Marsiglia.

Nuova avventura in panchina per De Zerbi: Sky Sport non ha dubbi

Dopo l’esonero di Thomas Frank, il Tottenham è alla ricerca di un nuovo allenatore. Sky Sports News, in questo scenario, ha lanciato una possibile clamorosa suggestione: “Roberto De Zerbi potrebbe sostituire Thomas Frank dopo il suo esonero dagli Spurs?”. Il Tottenham, dopo aver deciso di sollevare dall’incarico il tecnico danese a causa dei risultati deludenti, è ora chiamato ad aprire così la corsa alla sua successione. E De Zerbi si potrebbe per questo motivo rivelare l’uomo giusto.

de zerbi

Nuova avventura in panchina per De Zerbi: Sky Sport non ha dubbi (Foto IG Cronache di Spogliatoio – cristianolucarelli.it)

“I risultati e le prestazioni hanno portato il Consiglio a concludere che a questo punto della stagione è necessario un cambiamento“, hanno scritto gli inglesi, comunicando l’esonero del tecnico.

Il rendimento è stato decisamente negativo. Attualmente il Tottenham si trova al 16º posto in classifica, a soli cinque punti dalla zona retrocessione. Dall’inizio dell’anno la squadra ha collezionato sette vittorie, otto pareggi e ben undici sconfitte: un andamento che ha spinto la dirigenza ad avviare un nuovo cambio in panchina. A pesare in modo particolare sono state le ultime due sconfitte contro Manchester United e Newcastle, risultati che hanno impedito agli Spurs di risalire la classifica e di allontanarsi dalla zona calda.

Non è bastato neppure l’ottimo percorso in Champions League, dove il Tottenham ha chiuso la prima fase al quarto posto nella maxi classifica europea qualificandosi agli ottavi di finale senza passare dai playoff. Un traguardo importante, ma insufficiente per salvare il tecnico.

Tuttavia, l’ipotesi di un ritorno in Inghilterra per De Zerbi non è affatto remota: il tecnico conosce bene il campionato inglese dopo l’esperienza positiva alla guida del Brighton. La recente separazione dal Marsiglia potrebbe dunque spalancargli le porte per una nuova avventura in Premier League.

Change privacy settings
×