Thiago Motta può tornare finalmente in panchina: l’esonero spiana la strada all’ex tecnico della Juventus, firma in arrivo.
Quasi un anno fa, a marzo 2025, Thiago Motta concludeva la sua esperienza sulla panchina della Juventus. All’allenatore di Sao Bernardo do Campo furono fatali le due pesanti sconfitte in campionato contro Atalanta (0-4) e Fiorentina (0-3), arrivate dopo le cocenti eliminazioni in Champions League e Coppa Italia. La Juve decise quindi di sollevare dall’incarico Motta e di affidarsi a Igor Tudor.
L’ex tecnico bianconero attende ora una nuova occasione per rilanciarsi e magari rivivere un’altra grande stagione come quella dell’ultimo anno a Bologna, in cui era riuscito a condurre i rossoblu a una storica qualificazione in Champions League. Uno scenario che in realtà auspica anche la stessa Juve, dato che Motta è ancora a libro paga dei bianconeri (5 milioni di euro l’anno fino al 2027).
In questi ultimi mesi il nome dell’ex centrocampista dell’Inter e della Nazionale italiana è stato accostato a diversi club. Si è parlato della Fiorentina come possibile sostituto di Paolo Vanoli, ma anche della Real Sociedad dopo l’allontanamento di Sergio Francisco. Ora, però, per Motta potrebbe essere davvero arrivata l’opportunità giusta.
Esonero in Serie A: la scelta ricade su Thiago Motta
Nelle scorse ore è infatti arrivata la notizia dell’esonero di Horst Steffen da parte del Werder Brema. La serie di risultati negativi in Bundesliga è costata cara all’allenatore tedesco: il pareggio casalingo per 1-1 contro il Borussia Moenchengladbach ha convinto la dirigenza del Werder a sollevare dall’incarico il 56enne e affidare la squadra agli allenatori in seconda Raphael Duarte e Christian Gross.

Esonero in Serie A: la scelta ricade su Thiago Motta – Cristianolucarelli.it (Screen YouTube Serie A)
L’avventura di Steffen sulla panchina del Werder Brema è durata solo pochi mesi. Il tecnico tedesco era arrivato la scorsa estate al posto di Ole Werner: i tifosi speravano che con lui alla guida la squadra potesse confermare e magari anche migliorare l’ottavo posto della scorsa stagione. Invece le cose sono andate molto diversamente: il Werder è al quartultimo posto con un solo punto di vantaggio sul Mainz terzultimo.
Sabato a Friburgo toccherà a Duarte e Gross sedere in panchina, ma la dirigenza è già alla ricerca di un allenatore di spessore che possa garantire alla squadra la permanenza in Bundesliga. Tra i vari nomi sondati dal club tedesco c’è anche quello di Thiago Motta: già nei prossimi giorni si capirà se davvero l’ex allenatore della Juventus troverà un accordo con il Werder.








