Proprio a poco tempo dal playoff decisivo, Ringhio Gattuso perde un altro possibile innesto che gli avrebbe fatto molto comodo; disastro continuo per il commissario tecnico.
Probabilmente se una ventina di anni fa qualcuno ci avesse detto che l’Italia avrebbe mancato due Mondiali di fila e che avrebbe necessitato dei playoff, per poter tornare a competere nell’olimpo del calcio ci sarebbe venuto da ridere. E invece ad oggi, questa è la triste realtà. Tagliati fuori dalla corsa al Mondiale da una sorprendente Norvegia che si è scoperta una super squadra proprio quando è stata sorteggiata nel nostro girone, che grande fortuna, noi Azzurri siamo ad un bivio.
Ringhio Gattuso tra circa un mese avrà un compito importantissimo e la responsabilità di diventare il CT che ha riportato l’Italia ai Mondiali dopo le imbarazzanti disavventure del 2018 e del 2022 che ci hanno visto uscire contro squadre decisamente deboli come Svezia e Macedonia del Nord; un’onta, per una nazionale che ha vinto ben 4 titoli mondiali e disputato 6 finali, che va lavata con un buon Mondiale in America.
Ebbene, l’impresa di Gattuso non è per niente facile. Non tanto perché manchi la qualità, in campo, quanto perché la rosa azzurra continua a “perdere pezzi” per strada, complice il fatto che questo appuntamento si terrà nel pieno del campionato e questo non fa che aumentare il rischio che alcuni giocatori chiave possano infortunarsi. L’ultima notizia è disastrosa, per il tecnico.
Furia Gattuso, dopo Verratti, fuori anche lui
Proprio qualche giorno fa Marco Verratti, secondo molti osservatori destinato ad un glorioso ritorno in Nazionale per aiutare Ringhio a traghettare gli azzurri ai Mondiali di USA, Canada e Messico si è infortunato al ginocchio. Benché non sia un trauma troppo grave l’impossibilità di giocare le prossime partite sembra compromettere le speranze dell’ex PSG di essere convocato. E non è l’unico…

Destiny Udogi, fuori per infortunio (ogalorenzo Instagram) – www.Cristianolucarelli.it
Adesso, a farsi male, è infatti il difensore Destiny Udogie. Terzino sinistro e perno del Tottenham Hotspur con cui si è purtroppo fatto male in queste ore, Udogie sembrava la scelta più logica per la sostituzione di Giovanni Di Lorenzo, vittima dei tanti infortuni sotto i colpi dei quali sta cadendo il Napoli e che con una distorsione al ginocchio, difficilmente potrà fare la sua parte per la squadra.
Udogie ha esperienza in nazionale – 12 presenze negli ultimi 3 anni – ma l’ultima notizia non fa che preoccupare Gattuso: per il terzino si parla infatti di una lesione muscolare che lo terrà lontano dal campo per 4-5 settimane, praticamente, per tutto febbraio. Non potendolo testare in campo, quindi, è altamente probabile che l’allenatore non potrà schierarlo titolare, per il match contro i nord irlandesi. Solo un altro problema nel complesso schema di cose che Gattuso deve mettere in ordine.








