Calciomercato

Lascia l’Inter a fine stagione, lo ha già detto a Marotta: si chiude entro febbraio

Cristian Chivu
Lascia l'Inter a fine stagione, lo ha già detto a Marotta: si chiude entro febbraio - cristianolucarelli.it (foto: profilo X Inter)

Il calciomercato dell’Inter non si è chiuso molto bene. Il giocatore ha già avvisato Marotta e Chivu: l’addio è ormai scontato.

Mentre il campionato di Serie A 2025/2026 si avvia verso la sua fase calante, l’Inter di Chivu continua a recitare la parte del predatore solitario, dominando la classifica con una ferocia che lascia poco spazio alle velleità delle inseguitrici. L’obiettivo ad Appiano Gentile è quello di cucirsi sul petto un altro scudetto per confermare una supremazia nazionale interrotta all’ultimo respiro dal Napoli al termine della scorsa stagione. Eppure, dietro la facciata di una macchina perfetta che macina punti e consensi, si avverte il ronzio di un terremoto silenzioso che sta per cambiare i connotati della rosa nerazzurra. Marotta e Piero Ausilio, architetti di un successo basato sulla programmazione ferrea, sanno bene che non si può vincere domani restando ancorati ai nomi di ieri. Nonostante l’euforia del primato, la dirigenza è già proiettata verso una rivoluzione estiva che appare inevitabile e, per certi versi, necessaria per mantenere alta l’asticella della competitività.

In questo scenario, vige la legge dell’efficienza ciclica: per ogni capitolo che si chiude, uno nuovo deve essere scritto con inchiostro più fresco e gambe più veloci. Il prossimo giugno segnerà la fine del percorso per diverse colonne portanti che hanno fatto la storia recente del club; i contratti in scadenza di veterani come Stefan de Vrij, Francesco Acerbi e Henrikh Mkhitaryan rappresentano molto più di semplici scadenze burocratiche, sono il segnale di un cambio della guardia che coinvolgerà l’asse portante dello spogliatoio. Ma se per la “vecchia guardia” il distacco appare come una naturale evoluzione anagrafica, c’è un’altra pedina, nel pieno della maturità agonistica, che sembra ormai aver promesso il proprio addio a fine stagione.

Assalto blaugrana: Denzel Dumfries saluta l’Inter e vola da Flick

Il collegamento tra le necessità di bilancio dell’Inter e le ambizioni tattiche del Barcellona ha trovato un punto d’incontro nel nome di Denzel Dumfries. L’esterno olandese è diventato l’oggetto del desiderio primario di Hansi Flick, che vede in lui l’interprete ideale per trasformare la corsia destra dei blaugrana in una vera e propria corsia d’emergenza per le difese avversarie. Il tecnico tedesco cerca quella potenza fisica e quella spinta verticale che Jules Koundé, pur nella sua eccellenza difensiva, non riesce a garantire con la medesima continuità offensiva. Per il Barcellona, Dumfries rappresenta quel profilo tutto muscoli, corsa e inserimenti, necessario per asfissiare gli avversari con il pressing alto e le transizioni fulminee che caratterizzano il nuovo corso catalano.

Denzel Dumfries

Assalto blaugrana: Denzel Dumfries saluta l’Inter e vola da Flick – cristianolucarelli.it (foto: profilo X Dumfries)

Nella pratica, i numeri di Dumfries in questa stagione, nonostante l’infortunio,  confermano lo status di top player del ruolo: 15 presenze ufficiali e 3 gol pesanti, un bottino che testimonia una capacità d’incidenza rara per un difensore laterale. Nonostante un contratto che lo lega all’Inter fino al 2028, la sensazione è che la trattativa con il club di Laporta sia destinata a infiammarsi non appena calerà il sipario su questa stagione. L’Inter valuta il suo gioiello non meno di 30-35 milioni di euro, una cifra che il Barcellona sta cercando di incastrare nel proprio complesso puzzle salariale per regalare a Flick il tassello mancante. Il pericolo per i nerazzurri è però evidente: su di lui a luglio graverà nuovamente una clausola rescissoria da 25 milioni esercitabile solo da club esteri, come il Barcellona.

Change privacy settings
×