News

Lutto nel calcio italiano, addio al capitano amatissimo: che tragedia

lutto
Lutto nel calcio italiano, addio al capitano amatissimo: che tragedia (Foto Unsplash - cristianolucarelli.it)

Dramma nel calcio italiano: è precedentemente scomparso un giovane capitano amato dalla squadra e da tutta la comunità

Una vera tragedia ha colpito il mondo del calcio italiano. Un lutto improvviso che ha scosso profondamente non solo una società sportiva, ma un’intera comunità. La scomparsa di un capitano, di un uomo che per anni ha rappresentato un punto di riferimento dentro e fuori dal campo, ha lasciato un vuoto enorme.

Lutto nel mondo del calcio, che piange la scomparsa dell’amato capitano

Il calcio dilettantistico piange la prematura scomparsa di Thomas Cataldo, giovane giocatore venuto a mancare tragicamente all’età di soli 29 anni. Una perdita che ha colpito duramente il movimento calcistico regionale.

cataldo

Lutto nel mondo del calcio, che piange la scomparsa dell’amato capitano (Foto IG @bepitv – cristianolucarelli.it)

Thomas è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Aldini, dove ha indossato con orgoglio la maglia numero 10. Proprio lì ha iniziato a muovere i primi passi importanti, mettendo in mostra il suo enorme potenziale: 18 gol in 20 partite nel campionato Allievi Fascia B Regionali, prestazioni che gli hanno permesso di salire negli Allievi Regionali, dove ha collezionato 11 reti in 21 gare, conquistando una medaglia d’argento in campionato.

Il suo percorso prosegue poi con la Varese, prima di un passaggio fondamentale nella stagione 2014/15 alla Juniores Nazionale della Folgore Caratese, esperienza che gli consente di affacciarsi al calcio dei grandi. Da lì il trasferimento al Trezzano, maglia che indossa per tre stagioni, diventando un punto fermo della squadra e salutando il club dopo 63 presenze complessive.

Successivamente approda all’Atletico CVS in Promozione, dove vive una delle fasi più significative della sua carriera: dalla lotta per la salvezza fino al raggiungimento dei playoff nella stagione 2018/19, anno in cui disputa la sua miglior annata in prima squadra, realizzando 14 gol in 24 partite.

Gli ultimi capitoli del suo cammino calcistico lo vedono vestire la maglia del Vighignolo, in un periodo segnato dal Covid, e successivamente quella del Villa, dove trascorre cinque anni ricchi di ricordi, legami e momenti indelebili, sia sportivi che umani.

La vita di Thomas è stata tragicamente spezzata mercoledì 4 febbraio a causa di una grave malattia, che non gli ha lasciato la possibilità di continuare a inseguire i suoi sogni e la sua carriera. Un destino crudele che ha interrotto troppo presto il cammino di un ragazzo speciale. I funerali si sono svolti venerdì scorso presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista alla Creta, in Piazza San Giovanni alla Creta 11, a Milano. Una cerimonia intensa e commovente per ricordare Thomas.

Change privacy settings
×