Gennaro Gattuso avrebbe preso una decisione importante in vista dei playoff per l’accesso ai prossimi Mondiali di calcio. Ecco le ultime a riguardo.
I playoff per l’accesso ai prossimi Mondiali di calcio negli Stati Uniti, in Messico e in Canada incombono. Manca sempre meno al duplice (eventuale) impegno della nostra nazionale in programma a fine marzo. Gennaro Gattuso sta valutando diverse situazioni proprio nel corso di queste settimane. L’intenzione sarà quella di non lasciare nulla al caso e di convocare esclusivamente i giocatori più in forma e che possano dare maggiori garanzie in occasione di partite così importanti e decisive per il futuro della Nazionale.
L’Italia scenderà in campo nella serata del 26 marzo a Bergamo contro l’Irlanda del Nord nella semifinale playoff della zona europea per la qualificazione ai Mondiali della prossima estate. Si tratterà di una sfida secca da dentro o fuori. Gli azzurri, in caso di successo contro i nordirlandesi, se la vedrebbero, poi, in finale contro una tra Galles e Bosnia. Il sorteggio ha voluto che gli azzurri affrontino l’eventuale trasferta in finale. O Cardiff, quindi, oppure Sarajevo.
L’Italia manca l’appuntamento con i Mondiali dal lontano 2014 e non potrà assolutamente permettersi di restare fuori per la terza volta consecutiva. In attesa di conoscere la lista definitiva dei convocati in vista di queste sfide decisive della Nazionale, il CT Gennaro Gattuso avrebbe già preso una decisione importante per i playoff. Ecco quale.
Playoff per l’accesso ai Mondiali: la decisione di Gattuso è definitiva
In occasione dell’ultimo Derby d’Italia tra Inter e Juventus si è scatenato un vespaio di polemiche in occasione dell’espulsione comminata allo juventino Pierre Kalulu. L’arbitro La Penna ha estratto il secondo giallo al francese, nonostante la chiara simulazione del difensore dell’Inter Alessandro Bastoni. Il VAR non è potuto intervenire, visto che da protocollo su questi episodi l’arbitro non può essere richiamato al monitor. Ciò che, però, ha suscitato ulteriori polemiche è stato l’atteggiamento proprio di Bastoni.

Alessandro Bastoni – www.cristianolucarelli.it (Instagram Alessandro Bastoni)
L’interista ha esultato dopo l’espulsione data a Kalulu. Un gesto che non è passato inosservato e che ha provocato diverse reazioni avverse sui social e nell’opinione pubblica. Sono in molti a chiedere a Gattuso di non prendere in considerazione Bastoni per i prossimi impegni della Nazionale.
Gattuso, però, avrebbe scelto di non dar retta a queste voci e di puntare sul nerazzurro per i playoff. Bastoni, infatti, resta un pilastro della difesa della Nazionale e servirà anche la sua esperienza per accedere ai prossimi Mondiali. L’interista non subirà, dunque, nessuna punizione da parte di Gattuso e della FIGC.








