Altri Sport

Ribaltone ATP, forfait Alcaraz: Sinner se la ride

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner in campo
Ribaltone ATP, forfait Alcaraz: Sinner se la ride - Cristianolucarelli.it (Instagram Carlos Alcaraz e Jannik Sinner)

L’ultimo annuncio che riguarda Carlos Alcaraz è un assist pazzesco per Jannik Sinner: cambia tutto nel ranking ATP.

Con il successo conquistato agli ultimi Australian Open, arrivato grazie alla vittoria ottenuta in finale contro Novak Djokovic, Carlos Alcaraz è diventato il tennista più giovane di sempre a vincere tutti i tornei del Grande Slam. Nella bacheca del fenomeno di Murcia mancava solo Melbourne per chiudere il cerchio: un trionfo che oltretutto ha consentito ad Alcaraz di allungare parecchio su Sinner nella classifica ATP.

Jannik, battuto in semifinale da Nole, è infatti scivolato a 3.350 punti dal rivale spagnolo. Un divario che rende molto più complicato il progetto del campione italiano di riuscire a riprendersi la posizione numero 1 del ranking ATP già in primavera, approfittando dei tanti tornei non giocati lo scorso anno tra febbraio e aprile a causa della squalifica per il caso Clostebol.

Proprio in queste ore è però arrivata una notizia che – almeno in parte – può dare una mano a Sinner. Carlos Alcaraz ha fatto sapere che non prenderà parte al torneo ATP 500 di Rotterdam, in programma dal 9 al 15 febbraio. Evidentemente, proprio come ha scelto di fare anche Jannik Sinner, il vincitore degli ultimi Australian Open ha bisogno di un po’ più di riposo dopo le fatiche accumulate a Melbourne.

Forfait Alcaraz, Sinner può esultare: il divario si riduce

La notizia è stata confermata dalla pagina Instagram del torneo di Rotterdam: “Carlos Alcaraz non difenderà il titolo a Rotterdam. Il campione dell’Australian Open, dopo gli sforzi delle ultime due settimane, ha bisogno di più tempo per tornare in azione. Auguriamo a Carlos una pronta guarigione”. 

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz posano sorridenti con i rispettivi premi

Forfait Alcaraz, Sinner può esultare: il divario si riduce – Cristianolucarelli.it (Instagram Jannik Sinner)

Alcaraz aveva vinto il torneo di Rotterdam nel 2025, imponendosi in finale sull’australiano Alex De Minaur: pertanto il murciano, con questo forfait, è costretto a lasciare per strada 500 punti. Il suo vantaggio su Sinner in classifica ATP scende quindi da 3.350 a 2.850: il divario resta comunque considerevole, ma bisognerà capire cosa accadrà nei prossimi tornei per avere un quadro più chiaro.

Alcaraz dovrà infatti difendere i 1.000 punti conquistati a Montecarlo nel 2025, ma anche i 1.000 di Roma e i 2.000 del Roland Garros, senza dimenticare i 400 di Indian Wells e i 330 di Barcellona. Jannik ha senza dubbio l’occasione di avvicinarsi tantissimo o addirittura sorpassare il suo grande rivale, anche se per riuscire in questa impresa servirebbero alcune vittorie di prestigio (specialmente nei Masters 1000). L’altoatesino dovrebbe tornare in campo nell’ATP 500 di Doha, in Qatar, in programma dal 16 al 21 febbraio.

Change privacy settings
×