Calcio

Scandalo Inter, la Serie A è incredula: “Partite truccate e arbitri corrotti”

Marotta Inter Serie A arbitri
Scandalo Inter, la Serie A è incredula: "Partite truccate e arbitri corrotti" - Cristianolucarelli.it (Screen YouTube DAZN Italia)

Serie A completamente stravolta dopo quanto emerso sull’Inter: nerazzurri travolti dallo scandalo, si parla di arbitri corrotti.

Dopo il disastro di Inter-Juve, con la simulazione di Bastoni che ha portato all’ingiusta espulsione di Kalulu da parte dell’arbitro La Penna, si è detto davvero di tutto, soprattutto sui social. La stragrande maggioranza dei tifosi bianconeri ha lanciato accuse pesantissime nei confronti dell’Inter: per i sostenitori juventini i rivali nerazzurri godrebbero di trattamenti di favore, al contrario della Juve che invece risulterebbe più volte penalizzata.

Accuse che i tifosi dell’Inter hanno rispedito al mittente, ricordando ai bianconeri il passato – in particolare lo scandalo Calciopoli – e anche il presente, ovvero il rigore (che non c’era) dato al Napoli nel big match contro i nerazzurri. Tuttavia proprio in queste ore l’Inter è di nuovo nel mirino: i nuovi attacchi hanno lasciato senza parole tutti gli appassionati di calcio.

Stavolta, però, non si tratta dell’Inter di oggi, bensì di quella di oltre 60 anni fa. Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro Mazzola, scrisse un memoriale per denunciare tutto ciò che aveva vissuto di persona nei suoi anni nelle giovanili nerazzurre. Mazzola si soffermò soprattutto sulle ‘compresse bianche’ che l’allora tecnico nerazzurro, Helenio Herrera, scioglieva nel caffè: “Tremavo tutto. Sembravo un epilettico – rivelò il fratello di Sandro Mazzola nel memoriale – Ero spaventato. Inoltre, l’effetto durò per giorni e fu seguito da un’improvvisa, tremenda stanchezza”. 

Inter nella bufera, verità schiaccianti: partite truccate

Solo dopo molti anni venne fuori che si trattava di Simpamina, il nome commerciale delle anfetamine che all’epoca venivano vendute da un’azienda farmaceutica in Italia. L’assunzione da parte dei giocatori dell’Inter venne poi confermata anche da Sandro Mazzola, che rivelò l’avvertimento che gli diede un suo massaggiatore di fiducia: “Mi disse: ‘Avresti potuto svenire mentre correvi! Ha effetti collaterali molto forti. È pericoloso’. Da allora, non ho preso nient’altro”. 

Mazzola Inter arbitri

Inter nella bufera, verità schiaccianti: partite truccate – Cristianolucarelli.it (Screen YouTube Football Mystery)

Ma non è finita qui. Tuttosport ha anche ricordato che nel 2008, dopo i fatti riportati da Ferruccio Mazzola nel suo libro, il giudice si pronunciò contro l’Inter perché il club non riuscì a dimostrare che le cose riportate nel volume erano false. Per i vecchi compagni di squadra si trattava solo dello sfogo di un giocatore che si era in qualche modo voluto ‘vendicare’ del fallimento patito in nerazzurro.

Tuttavia Ferruccio Mazzola disse chiaramente di aver taciuto su altre questioni: “Se avessi voluto ferire l’Inter nel libro, avrei parlato di partite truccate e degli arbitri corrotti, soprattutto nelle coppe”. 

Change privacy settings
×