Calcio

Scossone in Serie A, salta la panchina: c’entra Guardiola

Pep Guardiola allarga le braccia
Scossone in Serie A, salta la panchina: c'entra Guardiola - Cristianolucarelli.it (Instagram Pep Guardiola)

Altro clamoroso ribaltone in Serie A: all’orizzonte c’è un inatteso cambio di panchina, lo zampino è di Guardiola.

L’ultim’ora che riguarda la Serie A ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. Un’altra panchina rischia infatti di saltare: non si tratta di una decisione imminente, bensì di un cambio al timone che potrebbe avvenire al termine di questa stagione. Uno scenario che vede protagonista Pep Guardiola: l’attuale tecnico del Manchester City, infatti, non è così sicuro di rimanere ancora alla guida del club inglese.

In Inghilterra, negli ultimi mesi, sono aumentate a dismisura le voci che parlano di una separazione tra i Citizens e l’allenatore spagnolo. Un addio che farebbe certamente molto rumore: Guardiola è alla guida del Manchester City dall’estate 2016 e in tutti questi anni ha portato a casa un’infinità di trofei con il club, tra cui la tanto agognata Champions League nel 2023.

Tanti tifosi italiani sognano di vedere Guardiola in Serie A ma al momento l’ipotesi appare parecchio remota, anche per motivi prettamente economici: basti pensare che il suo ingaggio al City sfiora i 25 milioni di euro a stagione, una cifra impossibile da raggiungere per qualsiasi società del nostro campionato. Al contrario, la Serie A potrebbe trovarsi costretta a veder partire uno dei suoi allenatori più innovativi proprio in direzione Manchester.

Scossone in Serie A: Fabregas via, è il successore di Guardiola

Nel caso in cui Guardiola lasciasse davvero il Manchester City a fine stagione, tra i principali candidati a prendere il suo posto c’è anche Cesc Fabregas. L’indiscrezione che sta circolando in Inghilterra viene rilanciata anche dal sito spagnolo Fichajes.net: il lavoro che sta svolgendo Fabregas alla guida del Como è molto apprezzato dalla dirigenza dei Citizens.

Cesc Fabregas applaude

Scossone in Serie A: Fabregas via, è il successore di Guardiola – Cristianolucarelli.it (Instagram Cesc Fabregas)

Per il club inglese il profilo dell’ex centrocampista di Barcellona e Arsenal ha tutte le carte in regola per prendere le redini della squadra e condurla a nuovi e importanti successi. Fabregas non è però l’unico nome su cui sta ragionando il Manchester City: sul taccuino della dirigenza britannica c’è anche Enzo Maresca, rimasto svincolato dopo aver messo fine alla sua avventura con il Chelsea.

Anche Maresca piace molto per quanto è riuscito a realizzare con i londinesi, tornati a vincere due trofei (Conference League e Mondiale per Club) e qualificati in Champions League. Infine il Manchester City tiene in considerazione anche Xabi Alonso: il tecnico spagnolo, recentemente esonerato dal Real Madrid, è un’altra opzione che riscuote un certo consenso nel club.

Change privacy settings
×