Calcio

Spalletti trema: l’algoritmo di Comolli lo fa fuori, caos alla Continassa

spalletti futuro a rischio
Spalletti, futuro a rischio (www.cristianolucarelli.it - X Juventus)

Luciano Spalletti sta compiendo un lavoro veramente importante alla Juventus, anche se potrebbero esserci brutte notizie all’orizzonte.

L’arrivo di Luciano Spalletti alla Juventus ha senza la benché minima ombra di dubbio migliorato notevolmente i risultati sportivi del club bianconero. Il che è innegabile, visto che la Vecchia Signora ha recuperato non poco terreno sulle squadre in lotta per il quarto posto, senza contare le bellissime vittorie ottenute contro Roma e Napoli.

Risultati importanti e che mettono il club piemontese nelle condizioni di poter dire la propria sia in Serie A che in Champions League, aspettando andata e ritorno dei playoff contro il Galatasaray.

Tuttavia, lo stesso Spalletti non può fare miracoli. In mancanza di nuovi innesti di qualità, capaci di rinforzare effettivamente la squadra allenata dal tecnico ex Napoli, a rischio non potrebbe esserci soltanto il raggiungimento del quarto posto in campionato, ma anche l’effettiva permanenza a Torino diell’allenatore negli anni a venire.

Spalletti, mercato a rilento e incertezza futura: il puzzle Juventus è sempre più intricato

Chiariamo, al momento il rischio che tra la Juventus e Luciano Spalletti finisca la storia d’amore prima del previsto non ha bussato alla porta. Del resto, i risultati in mezzo al campo stanno pagando la dirigenza bianconera della scelta fatta dopo l’esonero di Tudor, e comunque sia il club ha tutte le carte in regola per terminare la stagione al quarto posto, obiettivo prefissato a inizio stagione. Nel calcio, però, la linea fra ciò che si dirige verso la strada giusta e quel che può spingere verso un burrone ripido è molto sottile.

spalletti futuro a rischio

Spalletti-Juventus, futuro in bilico (www.cristianolucarelli.it – X PuebloJuve)

Il che vale anche per la Juventus, che se non farà le migliori scelte possibili a livello di calciomercato, evitando di regalare a Spalletti innesti di qualità capaci di migliorare la rosa affidatagli, potrebbe costringere l’allenatore – così come i giocatori – ad andare in grande difficoltà dal punto di vista dei risultati futuri – rispetto a quelli attuali, che appaiono tanto convincenti agli occhi di Comolli e colleghi -. Oltre a un centrocampista di qualità, a Torino urge un vice Yildiz e di un centravanti in grado di segnare con costanza e far salire la squadra nei momenti più opportuni della partita, anche a match già avviato.

Qualcosa che però potrebbe non accadere, specialmente in caso di quinto posto in campionato. Già, perché se è vero che la Juventus in questo caso potrebbe decidere di concludere il proprio rapporto con Spalletti, è vero anche il contrario: il tecnico ex Napoli avrà la stessa facoltà di andarsene, qualora si renda conto di non essere stato tutelato a sufficienza nel perseguire gli obiettivi prefissati. Se non nascerà un progetto ambizioso pensato per far tornare a vincere la Juventus in Italia e in Europa, l’ex CT dell’Italia potrebbe fare i bagagli di sua spontanea volontà. In vista di maggio 2026, scopriremo come si formerà il puzzle della Vecchia Signora, che rischia di dover rifare tutto da zero se non incastra i pezzi giusti nel rompicapo che vede a rischio persino Luciano Spalletti in questo momento.

Change privacy settings
×