Calcio

Squalifica enorme per l’allenatore, ha calpestato l’arbitro: se ne riparla tra DUE anni

Martelletto del giudice in aula
Squalifica enorme per l'allenatore, ha calpestato l'arbitro: se ne riparla tra DUE anni - Cristianolucarelli.it (Canva)

L’allenatore, dopo essere stato espulso, ha calpestato il direttore di gara: il Giudice Sportivo gli ha inflitto una squalifica di due anni.

Gli episodi riprovevoli durante le partite di calcio vengono spesso sanzionati molto duramente dal Giudice sportivo. Accade praticamente in tutti i campionati, dalla Serie A fino alle categorie dilettantistiche: tutti i tesserati che si lasciano andare a comportamenti totalmente contrari ai valori dello sport devono aspettarsi multe e squalifiche, in alcuni casi anche molto pesanti.

Proprio in queste ore è arrivata la notizia di una vera e propria mazzata per un allenatore che si è reso protagonista di un gesto davvero inqualificabile. Il tutto è avvenuto domenica 25 gennaio in occasione di un match valido per la 16esima giornata del Girone G del campionato di Prima Categoria laziale. Il Campo di Carne affrontava tra le mura amiche l’O.I.R.: una sfida molto importante per i padroni di casa, che fino a quel momento erano al comando della classifica con un punto di vantaggio sull’Academy Sabotino Mare.

Il Campo di Carne è però andato incontro a una sconfitta inaspettata: l’O.I.R. si è infatti imposto 2-1 sul terreno della capolista, favorendo il sorpasso in vetta alla classifica dell’Academy Sabotino Mare (vittoriosa 1-0 contro i Cori Montilepini). Ma il risultato è passato completamente in secondo piano a causa del comportamento avuto dall’allenatore della squadra di casa.

Due anni di squalifica: mano pesante del Giudice Sportivo, cosa è successo

Come si può leggere negli atti del Giudice Sportivo, il tecnico del Campo di Carne è stato allontanato dal terreno di gioco dopo le forti proteste successive a un gol messo a segno dagli ospiti. Tuttavia l’espulsione ha fatto perdere le staffe all’allenatore locale: nel referto il direttore di gara rivela che l’uomo non è rientrato negli spogliatoi, ma si è invece riportato sul terreno di gioco avvicinandosi all’arbitro.

Pallone da calcio su un campo

Due anni di squalifica: mano pesante del Giudice Sportivo, cosa è successo – Cristianolucarelli.it (Canva)

Il tecnico del Campo di Carne ha quindi calpestato più volte con insistenza i piedi del direttore di gara, procurandogli dolore e anche la fuoriuscita di sangue dall’unghia di un piede. L’arbitro non ha potuto fare altro che sospendere il match: il Giudice Sportivo ha poi decretato la sconfitta a tavolino per 3-0 dei gialloverdi.

Mano pesante nei confronti del responsabile: l’allenatore del Campo di Carne è stato infatti squalificato fino al 30 gennaio 2028, ovvero per due anni, come riportato nel verdetto del Giudice Sportivo. Una sentenza dura ma senz’altro da esempio: certi comportamenti non dovrebbero mai trovare spazio in un campo di calcio.

Change privacy settings
×